Quando la passione per l’arte è lunga settant’anni diventa un importante patrimonio per la comuni- tà intera. Un patrimonio che abbiamo l’occasione di conoscere grazie a “1947-2017 Viaggio e ricerca nel variare dei tempi”, che mette in mostra le opere di un grande artista che da decenni continua a stupirci con la sua creatività, soggetti e colori.

È Nilo Bacherini, che non ha mai smesso di sorprenderci attraverso le sue opere. Ed è interessan- te leggervi la vita di un uomo, il suo percorso, l’esperienza che cresce, i momenti decisivi, quelli magici: non ci sono parole, ma immagini che hanno lo stesso potere comunicativo. Un messaggio che arriva attraverso diverse forme. Ognuno darà un senso diverso a ciò che vede, intrecciando le proprie sensazioni con quelle dell’autore.

Da questo incontro si apprende il valore della mostra, che il Comune di Grosseto e l’assessorato alla Cultura hanno voluto coorganizzare creando un’opportu- nità di crescita per la città, per la popolazione e i visitatori. Rinnoviamo, quindi, la stima per Nilo Bacherini, un esempio per tutti i giovani artisti che oggi si avvicinano alle varie forme di espressio- ne, coltivando le loro attitudini e le loro passioni. Da qui l’invito a visitare la mostra rivolto a chi ama l’arte, ai più giovani e ai meno giovani. Ai grossetani e non.

Per tutti c’è molto da scoprire in questo viaggio-ricerca nel variare dei tempi e nella carriera di un grande artista che ha molto da raccontare.

Luca Agresti
Vice Sindaco e Assessore alla Cultura